Il debito pubblico fa paura?

La crisi sanitaria del COVID-19 sta causando una gravissima crisi economica. Gli Stati limitano i danni aiutando le aziende e le persone. Ma questo ha un costo: deficit e debito pubblico aumenteranno. Dobbiamo avere paura del debito pubblico? Fino a che punto le politiche fiscali e quelle monetarie possono impedire licenziamenti, povertà e aumento delle disuguaglianze? E se è vero che il debito pubblico non dovrà per forza essere pagato, perché ce ne preoccupiamo così tanto? Dieci minuti per avere queste e tante altre risposte.

2 pensieri riguardo “Il debito pubblico fa paura?

  1. Quindi la strategia di regalare (prestare) denaro alle aziende non è la migliore! Meglio sarebbe acquistare ciò che le aziende producono in modo che siano obbligate a mantenere la produzione. Ma gli stati non possono acquistare di tutto. Ci vorrebbero anche dei vincoli legali: se ti presto (o regalo) denaro, non puoi licenziare.
    La situazione è sicuramente difficile.

    "Mi piace"

    1. Caro Marco, grazie della tua intervento. Sicuramente ci vogliono regole per ottenere gli aiuti statali, come ad esempio controlli sui licenziamenti e sulla distribuzione degli utili. Per quello che riguarda la forma di aiuti da dare alle aziende diciamo che ad oggi per la maggior parte è meglio risarcire direttamente i guadagni che non hanno fatto, perché anche se non vendono hanno una serie di costi comunque obbligatori (pensiamo agli affitti, ai leasing dei macchinari, alle associazioni o ancora a eventuali prestiti). Un caro saluto, Amalia

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...